SOWELO

tu, che sei la sorgente di tutto il potere, i cui raggi illuminano il mondo intero, illumina anche il mio cuore così che anche lui possa svolgere il tuo lavoro

Meditazione, Respiro, uso Terapeutico della Voce e Mantra

Il ciclo di serate che abbiamo denominato “MEDITAZIONE, RESPIRO, USO TERAPEUTICO DELLA VOCE E MANTRA” ha come primo obiettivo quello di fornire una preziosa occasione per contattare il proprio spazio interiore profondo e, da questo stato di coscienza, per sviluppare la qualità della presenza e della consapevolezza.

La pratica della MEDITAZIONE che proponiamo riporta semplicemente l’attenzione al respiro, induce il rilassamento e richiede di osservare il corpo fisico abbandonando qualunque sforzo, cessando qualsiasi lotta, permettendoci di essere e restare con ciò che c’è. In questo modo i pensieri, le emozioni e le sensazioni vengono accolti senza giudizio, viene riconosciuto loro il diritto di esserci, di manifestarsi per, poi, lasciarli andare: tale pratica non comporta alcuna fatica, non richiede nessuna azione specifica ed in questa inazione ci apriamo alla Pace, alla dimensione dell’Essere. L’attenzione è sul RESPIRO ed è questo lo strumento che ci riporta ed ancora nel Qui ed Ora, pienamente presenti, pienamente nella vita;

quando meditiamo lasciamo andare il controllo per celebrare la Vita.

Verranno proposte e sperimentate varie tecniche di respirazione (Pranayama) affinchè ognuno possa scegliere quale utilizzare nella propria quotidianità; si realizzeranno, inoltre, esercizi e pratiche semplici ed amorevoli di consapevolezza sviluppate dal Maestro Zen vietnamita Thich Nhat Hanh, per riportare l’attenzione al respiro ed al momento presente.

Una volta entrati in questa qualità di presenza possiamo addentrarci nella pratica del suono della voce (YOGA DELLE VOCALI): vengono esplorati i suoni che, vibrando a specifiche frequenze, risuonano in diverse parti del corpo e nei differenti centri energetici (chakra). Il canto delle vocali è attualmente lo strumento più utile e veloce disponibile sul nostro Pianeta per elevare la frequenza vibratoria del nostro corpo fisico (ogni individuo riceve nel corso della sua esistenza non ciò che vuole bensì ciò che è, ciò che sta emanando in vibrazione dal suo mondo interiore!).

Esso non è un canto melodioso ma, in modo estremamente selettivo, risveglia le cellule, le rivitalizza e ne innalza la vibrazione, agendo contemporaneamente a livello fisico, mentale, emozionale ed energetico.

Vengono proposti esercizi di armonizzazione e stimolazione attinti da diverse tradizioni tra cui l’induismo, il taoismo, il buddhismo e lo sciamanesimo che utilizzano VOCALI, CONSONANTI e SILLABE ENERGETICHE per promuovere azioni molto specifiche: tali suoni agiscono per rilassare, rigenerare, radicare, purificare energeticamente, allontanare energie dissonanti, ma anche per stimolare il sistema ghiandolare e le secrezioni ormonali corrispondenti.

Nel corso delle serate, in modo sequenziale ed articolandosi in un vero e proprio percorso di autoguarigione, vengono proposti i 7 SUONI DELLA MUSICA DEI CHAKRA e, cioè, i BIJA-MANTRA o “ suoni seme”: queste sillabe sacre possiedono, nella tradizione induista, una forza tale da consentire l’accesso a stati di coscienza sempre più elevati. I bija-mantra agiscono in corrispondenza dei chakra nei quali vibrano sbloccandoli, stimolandoli o armonizzandoli di modo che l’energia possa fluire liberamente e ne venga ripristinata la coerenza.

Proponiamo, in sinergia con l’uso di suoni e voce, alcuni MUDRA (dal sanscrito “i sigilli che portano gioia”) impiegati da secoli dalla tradizione induista e buddhista: questi specifici gesti delle mani ci connettono alla forza creatrice che è in noi di manifestare effetti positivi e curativi sia a livello fisico che mentale e spirituale, specialmente quando siamo raccolti in preghiera o in meditazione.

Nella pratica dei MANTRA , infine, ci proponiamo di aprirci con il cuore alla manifestazione vocale del divino, di viaggiare verso gli strati più sottili e profondi del nostro Essere. Non saremo noi a recitare i mantra, ma daremo voce e vibrazione a quella parte di Dio che E’ il mantra, entreremo in contatto con Dio in noi.

Le vibrazioni armoniche sottili dei mantra agiranno, se non interviene il mentale, come mezzo di pulizia e purificazione della nostra Coscienza; la nostra stessa Coscienza, attraverso il suono del mantra, viene indirizzata verso lo Spirito, o Sé Superiore, dal cui Piano discendono energie di guarigione per l’essere umano e per tutto il Pianeta.

I mantra rappresentano una sacra forza che può essere usata per il risveglio spirituale: la combinazione di sillabe sacre che li compongono formano un nucleo di energia spirituale che ci permette di andare oltre la mente. Il canto e la ripetizione dei mantra attiva ed accelera la forza creativa spirituale promuovendo armonia in tutte le parti dell’essere umano che, in quanto centro vivente di vibrazione spirituale, si sintonizza con altri centri di vibrazione infinitamente più potenti.

Proporremo mantra appartenenti a diverse tradizioni e lo faremo con umiltà, assoluto rispetto ed amore, con la consapevolezza che, man mano che si pratica, ci si allinea con il Divino e ci si rende disponibili ad Esso.

La ripetizione dei mantra produce effetti potenti e visibili:

  • La mente si acquieta;
  • Il processo di guarigione viene sostenuto ed amplificato;
  • Si attivano le energie psichiche e si risvegliano le nostre naturali capacità intuitive;
  • La Coscienza si espande;
  • Vengono ripuliti i canali di comunicazione tra noi ed il nostro cuore, tra noi e la nostra Anima, tra noi ed il Divino;
  • Si promuove uno stato di quiete e di beatitudine;
  • Ci si apre ad esperienze mistiche e spirituali.

Gli incontri sono a cadenza mensile ed è possibile iniziare a parteciparvi in qualsiasi momento dell’anno; sottolineiamo, comunque, che l’articolazione degli strumenti e delle tecniche presentate apportano il massimo dei benefici frequentando con costanza ed impegnandosi con se stessi a praticare quotidianamente.

Il nostro intento è creare uno spazio sacro di condivisione e pratica dove ognuno possa fiorire ed evolvere nella gioia.

Om shanti